Festa Patronale Gassino 2019, Riflessioni Del Presidente Guido Savio

Festa Patronale Gassino 2019, riflessioni del Presidente Guido Savio

“September is coming”, settembre sta arrivando, parafrasando una celebre frase della serie televisiva Il Trono di Spade.

Anzi, settembre è arrivato, e con esso la festa patronale di Gassino:
dal 5 al 10 settembre, in onore della Natività della B.V. Maria, di “Maria Bambina”, come diciamo affettuosamente.

La quinta patronale, organizzata dalla Associazione Turistica Pro Loco di Gassino, in un crescendo di iniziative, di spettacoli musicali di primo piano, di proposte gastronomiche di qualità, di partecipazione di pubblico sia gassinese sia dalle nostre bellissime colline patrimonio UNESCO-MAB o anche da più “lontano”, Torino, Chieri, oltre il Po.

Tra Gassino, Bardassano e Bussolino dobbiamo essere orgogliosi di vivere e poter valorizzare le nostre zone e la patronale è anche una vetrina che aiuta a promuovere ambiente, tradizioni, relazioni tra persone, insomma, un modo di vivere e di intendere l’UNESCO-Mab che punti ad uno sviluppo sostenibile.

Ogni anno facendo leva sulle esperienze passate e sui suggerimenti ricevuti nei tantissimi contatti con la gente, che ringraziamo per l’affetto che ci dimostra, e che sempre di più da prova di capire i difficili periodi che stiamo tutti vivendo, dalle ristrettezze economiche ai costi ormai quasi proibitivi in materia di sicurezza.

Lo sforzo che compiamo, come associazione di volontari senza scopo di lucro, è molto grande e spesso non visibile. Ma lo facciamo volentieri proprio per il motivo per cui siamo nati: valorizzare Gassino e coinvolgere le persone in iniziative di comunità; uno scatto di orgoglio dopo tanti anni in cui Gassino si era rassegnata a non avere nulla o molto poco e stava accettando passivamente un ruolo dimesso.

Le cose sono già cambiate. Sicuramente non ancora abbastanza, ma stiamo cogliendo segnali che fanno ben sperare.

In questo periodo di festa aumenta la voglia della gente di trovarsi, di vedere con i propri occhi cosa avviene negli eventi, di passare alcuni momenti in spensieratezza ed allegria, magari davanti a del buon cibo e ad un bicchiere di vino, contando sicuramente sul piacere della comunità gassinese di incontrarsi, di rinverdire vecchie amicizie e di stabilirne di nuove, di vivere in allegria e spensieratezza momenti comunque unici nell’anno.

La festa presso il Salone Polifunzionale Don Camillo Ferrero

Anche quest’anno, dopo il grande successo di partecipazione e di commenti positivi ricevuti, la festa si svolgerà nell’area del Salone Polifunzionale Don Camillo, che si apre a tutta la comunità gassinese e non, cresciuta nel tempo come partecipazione fino a rendere non più praticabile la vecchia area di Piazza Sampieri per questioni di spazi e di sicurezza.

Questo ci avevate anche chiesto in molti negli anni scorsi: cercare di avere meno dispersione nelle aree dei festeggiamenti, così da rendere la patronale di Gassino vivibile con maggior intensità e sopperire, almeno parzialmente, ai lunghi spostamenti tra i vari eventi.

Un cambiamento rispetto all’anno scorso, sempre per motivi di sicurezza, sarà costituito dal palco all’aperto invece che all’interno. Qualche disagio in più per gli abitanti della zona dovuto alla musica, di cui ci scusiamo anticipatamente, ma che speriamo possa essere vissuto con comprensione e in maniera partecipativa.

È un invito a venire in loco per gli eventi di questo periodo di festa, unico nell’anno per tutta la comunità: il modo migliore per vivere la festa “dal vivo”, divertendosi e trovando il proprio spazio a seconda degli interessi: musicali, gastronomici, di semplici chiacchierate tra amici o di condivisione di una bibita in compagnia.

Immagine Festa Patronale 2018

Il Padiglione Gastronomico PalaBabe a Gassino Torinese

Il padiglione gastronomico, il PalaBabe come lo chiamiamo, sarà comunque all’interno del Salone e fornirà una protezione strutturale agli eventuali eccessi climatici.

Non fatevi spaventare da pioggia o troppo caldo e venite quindi a vivere il nuovo salone polifunzionale e le specialità gastronomiche “cucinate al momento”. È anche il modo che avete per aiutare il nostro paese.

Immagine Padiglione Gastronomico Patronale 2018

Un evento sostenibile

Quest’anno sarà anche un anno di transizione verso il “plastic free”. Le leggi italiane ed europee impongono solo dal 2021 l’abbandono della plastica, ma noi vogliamo cercare di anticipare già a quest’anno una significativa progressiva riduzione ed una raccolta differenziata rigorosa per il rispetto dell’ambiente.

Aiutateci anche voi con comportamenti rispettosi di smaltimento dei rifiuti nell’area della festa. È un dovere di tutti.

Programma della Festa Patronale 2019 a Gassino Torinese

Scarica qui il programma completo!

Per le molte altre iniziative della patronale e del mese di settembre, seguite il programma di dettaglio riportato su stampa locale, social e manifesti. Speriamo veramente di aver incontrato interessi e preferenze di moltissimi di voi. Non lasciatevi scappare nulla.

Per noi gassinesi di nascita o di adozione, di lunga data o recente arrivo, di ogni fede o convinzione politica sono giorni da vivere intensamente e da condividere con tutti coloro che verranno a Gassino per tradizione o curiosità, per riprovare le emozioni dell’anno scorso o per viverne di nuove, magari attratti dalla bellezza del nostro paese, dalla musica che verrà proposta, dal bere in compagnia e dall’occasione di gustare piatti tipici nel padiglione gastronomico.

Il tutto da vivere nel rispetto reciproco ed in sicurezza, entrambi temi di grande importanza che vanno perseguiti con determinazione e serietà, ma anche con la leggerezza e con lo stupore di chi sa cogliere i momenti piacevoli che la festa ci offre.

Buon divertimento a tutti!!!! Vivi Gassino!!! Senti la Festa!!!!