Gassino 2019: Gruppi Musicali In Piazza A. Chiesa

Gassino 2019: Gruppi musicali in Piazza A. Chiesa

Sabato 7 settembre in Piazza A. Chiesa si terrà il tradizionale appuntamento di bande e fanfare. L’Associazione Turistica Pro Loco di Gassino è lieta di offrire ai gassinesi una nuova interessante esperienza musicale, in linea con quanto ormai presentato nel corso degli anni passati.

Il Corpo Musicale Ottorino Respighi di Gassino e la Fanfara nazionale della CRI si esibiranno con i loro repertori in uno spettacolo musicale che promette anche in questo 2019 di tenere incollate allo scenario del palcoscenico gli spettatori che accoreranno per l’occasione.

Biografia ufficiale Fanfara Nazionale della Croce Rossa Italiana
La fanfara della Croce Rossa Italiana nasce grazie all’idea e all’entusiasmo del Drum Major della formazione Domenico Burzio, all’intraprendenza del Volontario Cri Paolo Garnerone – Presidente del Comitato Locale di Castellamonte e ad una grande sinergia con il Comitato Nazioale, il Comitato Regionale CRI del Piemonte ed il I Centro di Mobilitazione; sinergia che ha permesso alla Fanfara di incontrarsi per la prima volta il 23 gennaio 2010.
Questo progetto ha trovato la sua realizzazione grazie al determinante sostegno del Dr. Ignazio Schintu, Emergency Manager della Croce Rossa Italiana, che con grande senso di collaborazione , ha permesso alla Fanfara di avere una sede presso il Centro Polifunzionale C.R.I. “Teobaldo Fenoglio” di Settimo Torinese. Il gruppo debutta ad Asti il 22 e 23 maggio 2010 in occasione del giuramento solenne del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Successivamente, a luglio dello stesso anno, ha eseguito un concerto per l’annuale incontro mondiale di Solferino come prima e unica formazione che ha partecipato all’evento.

Molti sono stati i concerti nelle varie città italiane, tra cui Salsomaggiore Terme, Bolzano e Venezia. Il suo repertorio comprende brani di musica celebrativa, di musica tradizionale militare e civile, letteratura originale, musica leggera e jazz. Nel Agosto 2015 la direzione della Fanfara viene affidata M° Giuseppe Cortese, uno dei fondatori della formazione. Nella seduta del 14 gennaio 2017, sempre il CDN, ha istituito formalmente la FANFARA NAZIONALE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, nominandone il responsabile (Ten. Com CRI © Paolo Garnerone) ed il Maestro-Direttore (Giuseppe Cortese).

Corpo Musicale “O. Respighi” di Gassino T.se

Dal 1900 Banda Municipale di Gassino, poi Banda Musicale Gassinese con annesso gruppo di Majorettes denominato “Le Primule”, ha partecipato a numerosi concorsi e trasmissioni televisive. E’ rinata nel 2001 per volere di alcuni cittadini gassinesi, tra cui l’attuale Presidente Claudio Donolato, con la denominazione Corpo Musicale “O. Respighi”.

Attualmente è composta da circa 30 musici. Il Corpo Musicale partecipa nel proprio Paese alla quasi totalità delle manifestazioni religiose. Allieta inoltre le feste civili e le manifestazioni culturali con l’effettuazione, tra gli altri, di concerti estivi e Natalizi. In un successo sempre crescente, la Banda è stata invitata a partecipare a parecchi Raduni Bandistici anche fuori dalla propria regione, fino a giungere, ai primi di settembre del 2014, al gemellaggio con l’Associazione Filarmonica di Moncalieri e nel 2017 all’incontro musicale di amicizia con il Corpo Musicale di Vittuone (Mi).

Inoltre, durante tutto l’anno sono attivi, corsi musicali, per adulti e ragazzi, indirizzati ai vari strumenti per ampliamento dell’organico. Attualmente è diretta dal Mº Fant Giovanni.