domenica 11 settembre 2022

a GASSINO TORINESE (a meno di 15 Km da Torino) in una splendida
cornice attraverso le vie del suo bellissimo centro storico e lungo le strade e sentieri della sua caratteristica
collina, insignita del riconoscimento UNESCO-MaB (Man & Biosphere – Uomo e Ambiente) della collina torinese.
Tagliata per atleti esperti e non (ostacoli, trasporti, esercizi di abilità ed equilibrio, ecc) ma anche per
semplici camminatori amanti dell’ambiente e delle nostre colline.

Per tutti possibilità di pranzo nell’area dell’arrivo e delle premiazioni (“Palababe” – Salone Polifunzionale Don Cammillo Ferrero)
in via don Camillo Ferrero 1 a partire dalle ore 11.45

Musica, Divertimento, Compagnia, Sudore, Premi, Cibo, Relax. E molto altro da scoprire.
Componete voi stessi la vostra giornata al meglio dei vostri desideri, forma fisica e “allenamento”.
Parte del ricavato verrà donato ad alcune associazioni o gruppi di cittadini che in loco si occupano su base
volontaria di manutenzione sentieri e/o raccolta rifiuti abbandonati lungo i sentieri.

Le iscrizioni possono essere effettuate on-line o presso i centri di iscrizione entro il giorno 07/09/22, mentre dal 08/09/22
esclusivamente presso la sede della Associazione Turistica Pro Loco Gassino, in via Dovis 1, fino ad esaurimento posti.

Iscrizione 10€

gratuito per minori di 12 anni

Altre info

11:28Distanza: 1,0 kmAltitudine: 278 mPendenza: 15,6%Passo: 11:17/km0,0 km1,0 km2,0 km3,0 km4,0 km5,0 km6,0 km7,0 km200 m250 m300 m350 m400 m

Si tratta di una corsa podistica non competitiva con ostacoli
Si snoda per circa 7km considerando i circuiti per ostacoli/prove in un percorso misto
tra le vie del centro storico di Gassino e la sua collina, insignita del riconoscimento Unesco-MaB della collina
torinese.
Caratteristiche principali:

• Data di svolgimento: 11 settembre 2022
  • Partenza: Piazza A. Chiesa (piazza del Municipio) a Gassino Torinese ore 9.45
  • Distanza da percorrere: circa 7km
  • Ostacoli (da 6 a 10 a seconda delle condizioni del terreno il giorno della gara) obbligatori. Penalità sul posto in caso di non superamento prova ostacolo
  • Premi per i primi 3 arrivi e altri per situazioni caratteristiche (età, gruppi numerosi, ….)
  • Pacco gara
  • Possibilità di ristori lungo il percorso

Si tratta di una camminata sullo stesso percorso della Gassino Strong Race.
Si snoda per circa 7km in un percorso misto tra le vie del centro storico di Gassino e la sua collina,
insignita del riconoscimento Unesco-MaB della collina torinese.

Caratteristiche principali:

• Data di svolgimento: 11 settembre 2022
  • Partenza: Piazza A. Chiesa (piazza del Municipio) a Gassino Torinese ore 10.00 circa (subito dopo la partenza della Gassino Strong Race alle 9.45)
  • Arrivo: zona Festa Patronale nell’area del Salone Polifunzionale Don Camillo Ferrero in via Don Camillo Ferrero 1
    Distanza da percorrere: circa 7 km
  • No ostacoli
  • Premi per situazioni caratteristiche (età, gruppi numerosi, ….)
  • Pacco gara
  • Possibilità di ristori lungo il percorso

Molto di più di un tipico “pranzo dell’atleta e del camminatore”.

Nell’area di arrivo della GASSINO STRONG RATE E GASSINO SOFT WALK, ove si svolgeranno le premiazioni e per tutti gli atleti ed i camminatori, con i loro accompagnatori o “tifosi” ci sarà la possibilità di servizio BAR, Aperitivi e PRANZO in loco con aree attrezzate per consumo dei pasti all’interno e all’esterno.

A partire dalle ore 11.45 circa, il pranzo sarà disponibile presso gli stand gastronomici in loco, che costituiscono l’offerta “food” della Festa Patronale di Gassino 2022. Sulla base di un ampio e diversificato menu, ciascun partecipante potrà quindi scegliere tra molteplici piatti preparati al momento negli stand gastronomici. Primi, secondi, contorni, dolci (tra cui i “Persi Pien”, le tipiche e rinomate pesche ripiene della tradizione gassinese). Possibilità di piatti vegetariani per chi lo desidera.
Per esigenze organizzative, si richiede di effettuare le prenotazioni al momento dell’iscrizione specificando, nel modulo di iscrizione alla gara, il numero di persone (atleti e/o accompagnatori) che vorranno partecipare anche al pranzo in un clima di sport e di festa.

In sintesi:

• Riconoscimento internazionale dato nel 2016 al territorio torinese Collina-Po, nell’ambito del quale (Gassino e collina gassinese) la manifestazione in oggetto è inserita.
  • Riferimenti ufficiali:
  • Il riconoscimento MaB-Unesco (Man & Biosphere, l’Uomo e la Biosfera/Ambiente) è un programma scientifico intergovernativo nell’ambito UNESCO per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo ed ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.
  • Mira a migliorare la vita delle persone e l’ambiente in cui vivono
  • Collina Po è “Riserva della Biosfera” ed è uno dei pochissimi siti italiani (e anche europei) inseriti nella categoria “Urban MaB”
  • Uomo ed ambiente in sintonia, quindi, con la responsabilità sia di vivere un territorio sia di adoperarsi per la sua salvaguardia e per uno sviluppo sostenibile.
  • Non solo quindi guardare la natura delle nostre colline in maniera “passiva” (magari per un puro lato estetico, gratificante ma non sufficiente) ma impegnarsi a viverlo attivamente, migliorandone le caratteristiche di vivibilità, salvaguardandone la biodiversità, rendendo possibile ricadute anche economiche positive sul territorio. Impegnandosi a conoscerne le caratteristiche, per minimizzarne gli elementi critici e di degrado (ove presenti) e incrementare gli aspetti positivi. Dando o ri-dando vita a tutti i suoi elementi naturali (boschi, fiumi, laghi, …), paesaggistici (luoghi panoramici, ….) o anche architettonici/monumentali (per le componenti più “urbane”). Il territorio come entità olistica da vivere in sinergia con le attività umane.